Campo in erba sintetica: non ci sarà più, ma continueremo a pagare

10.jpgL’erba sintetica del campo sportivo Valentino Mazzola grava già sulle spalle dei sancataldesi per 1,5 milioni di euro. Per la sua realizzazione l’amministrazione ha contratto un mutuo ventennale con il credito sportivo. La cosa ridicola, e che sa di beffa, è che l’amministrazione sta finanziandosi la campagna elettorale con i soldi dei sancataldesi e, come se non bastasse, tra dieci anni i sancataldesi dovranno sborsare altri soldi.
Basta una semplice sottrazione per dimostrarlo. La durata media di un campo da calcio in erba sintetica a 11 giocatori, correttamente mantenuto, è di 8/10 anni. Il mutuo contratto dall’amministrazione ha una durata di 20 anni. Ciò significa che fra 10 anni ci troveremo a dover sborsare altri soldi per la sostituzione dell’erba sintetica; mentre ancora abbiamo da pagare per altri 10 anni l’erba sintetica nel frattempo usurata e inservibile. Cioè quando il campo sarà inservibile per l’usura del tempo, i sancataldesi avranno ancora da pagare il mutuo per altri 10 anni.
Evidentemente non è stata fatta a monte nessuna analisi preliminare sul rapporto costi benefici a favore della comunità sancataldese o di altre alternative ugualmente valide e più economiche come l’erba naturale; ma, forse, si è preferito privilegiare scelte più prettamente politiche.

Ubaldo Scarantino

Coordinatore Cittadino

La Sicilia del 08.02.2011

Campo in erba sintetica: non ci sarà più, ma continueremo a pagareultima modifica: 2011-02-08T21:36:00+01:00da percorsisicilia
Reposta per primo quest’articolo