Immobili Santa Germana, chiesto il calcolo dei valori

L’assessore comunale Adriano Nicosia lancia un appello al Genio Civile di Caltanissetta. “In vista della vendita degli alloggi popolari di Santa Germana agli aventi diritto – ha detto – risolti i problemi di natura catastale resta da calcolare il valore di ciascuno immobile. Il Genio civile ha avviato questa procedura tenendo conto del valore commerciale. ma una recente norma contenuta nell’Ultima finanziaria regionale fa obbligo, in questo calcolo, di tenere conto del valore catastale che è molto più basso. Per questi motivi mi appello al genio civile affinchè tenga conto  di questa importante norma regionale”.

 

Fonte: Giornale di Sicilia martedì 29 gennaio 2008

 

Con la presente voglio fare un plauso all’Assessore Nicosia per la puntuale e zelante informazione che ci ha fornito in merito alla valutazione degli alloggi popolari per gli assegnatari che ne facciano richiesta di riscatto.

Un’informazione molto preziosa in questo preciso momento visto che il Genio Civile della nostra provincia sta procendendo alla rispettiva valutazione degli alloggi del quartiere di Santa Germana valutandoli secondo il loro valore commerciale.
Valutazione che causerà molti disagi economci agli assegnatari per le eccessive spese che verrebbero a sostenere.
 
In questo caso, è stato anche molto proficuo il ritardo dell’espletamento di tali pratiche, sollecitate a gran voce dalla gran parte della popolazione residente e prese a cuore dallo stesso Assessore Nicosia, perchè ciò consentirà, di fatto, un risparmio nelle tasche dei cittadini che dovranno riscattare. Ed in questo difficile momento economico non è cosa da poco.
 
Anche se appartenenti a schieramenti diversi bisogna riconoscere gli interventi di buon senso a favore delle classi deboli. Interventi che mi vedranno sempre favorevole perchè ispirato da questi principi.
 
Tale emendamento è stato presentato alla Regione Siciliana dal deputato Franco Rinaldi PD che ha proprio voluto evitarne la valutazione secondo il senso commerciale. La valutazione catastale porterà un risparmio non indifferente ai cittadini.
 
Invito L’Assessore Nicosia a seguirne più da vicino gli sviluppi come sono certo farà. Essere da pungolo in certi momenti ha anche la sua rilevanza. M’impegnerò in futuro a presentare un’interrogazione per accertarne i risultati.
 
Giuseppe Pio Naro
Consigliere Comunale PD
San Cataldo

Fonte: La Sicilia martedì 29 gennaio 2008 

 

Immobili Santa Germana, chiesto il calcolo dei valoriultima modifica: 2008-01-29T00:30:00+01:00da percorsisicilia
Reposta per primo quest’articolo